7 cose da sapere per un’epilazione perfetta

7 cose da sapere per un’epilazione perfetta

 L’estate è alle porte ormai e, oltre alla prova costume, altro aspetto da non trascurare assolutamente sono i peli superflui: oltre a pensare all’outfit perfetto per la spiaggia, è bene cominciare ad organizzarci e fare le dovute prove per non farci cogliere impreparate nella lotta a quest’inestetismo.

Per accogliere in maniera perfetta i raggi del sole e raggiungere la tonalità di abbronzatura che desideriamo, infatti, è bene preparare per tempo la pelle, rendendola liscia e più bella che mai.

Con l’innalzarsi delle temperature cambia anche il nostro abbigliamento e, di conseguenza, scopriamo sempre di più e più a lungo zone che d’inverno restano ben coperte sotto i vestiti: gambe, inguine e ascelle, perciò, è necessario che siano a prova di sguardo!

La tentazione di una veloce e soprattutto indolore “passata di rasoio” sotto la doccia è sempre dietro l’angolo ma il suo effetto a medio e lungo termine sarà senza dubbio nefasto, così come creme e epilatori elettrici non mancano di effetti collaterali per cui, ancora una volta, l’epilazione con la cera resta il metodo più sicuro e più efficace per combattere i peli superflui, a patto che sia realizzata da professionisti che utilizzino prodotti professionali di qualità e adatti alle esigenze del singolo.

Di seguito, abbiamo provato a sintetizzare le risposte ai quesiti più comuni che ci siamo sentiti rivolgere dalle nostre clienti nel corso degli anni:

Come fare depilazione in estate

Abbiamo già detto che la ceretta è il metodo da preferire soprattutto in questa stagione, che diventerà perfetto se si mettono in pratica alcuni accorgimenti, come recarsi in istituto dopo una bella doccia calda che ci aiuta a rilassarci e dilatare i pori, per avere quella pelle pulita e asciutta che garantirà un risultato ottimale del trattamento.

Importante, poi, fare attenzione all’assunzione di farmaci: è sempre meglio, infatti, per scongiurare eventuali irritazioni, effettuare il trattamento dopo qualche giorno dalla sospensione di antibiotici, sia orali che topici.

Quando fare depilazione in estate

Quando fare la ceretta? Questa è sicuramente una delle domande più gettonate. Sicuramente è auspicabile che la lunghezza del pelo sia di almeno mezzo centimetro: più corti rischiano di non venir via, più lunghi di spezzarsi e necessitare più strappi. Per quanto riguarda la zona bikini, se i peli sono molto lunghi, per ridurre il dolore si può pensare di accorciarli (non troppo!) prima con una forbice.

Prestiamo molta attenzione anche al tempo che deve trascorrere tra una ceretta e l’altra: resistere per almeno 3 settimane (senza utilizzare altri metodi di epilazione fai da te nel frattempo!) permette ai peli di raggiungere la lunghezza ottimale di cui sopra e, anche se d’estate l’attesa può essere lunga e faticosa, è necessaria per un trattamento ideale.

Altra strategia per cercare di ridurre il dolore, invece, è tenere conto del nostro ciclo: il periodo peggiore per depilarsi sono i giorni pre-ciclo, in cui la pelle raggiunge un picco elevatissimo di sensibilità mentre durante i giorni del ciclo, i bulbi piliferi sono rallentati nella crescita e, quindi, meno sensibili.

 

Cosa fare dopo depilazione

Durante l’epilazione la pelle si “stressa” e, per questo, dobbiamo darle il giusto tempo di recupero. Per le 24 ore successive alla ceretta, poiché i pori della pelle sono più aperti, e quindi irritabili, per prevenire le irritazioni, si dovrebbe evitare di allenarsi e sudare eccessivamente. No anche a docce bollenti, bagni in mare o piscina, esposizione al sole così come è giusto evitare di sfregare la pelle con asciugamani o tessuti troppo aderenti e sintetici.

Consigliamo anche di evitare dopo il trattamento prodotti a base alcolica (come alcuni deodoranti, ad esempio) potenzialmente irritanti perché la pelle in quel momento è priva del film idrolipidico e, quindi, più soggetta ad arrossamenti e irritazioni ma anche più sensibile e più suscettibile a infezioni.

Epilazione pelli sensibili

Peli difficili, follicoliti, pelle sensibile possono essere le obiezioni alla ceretta che ci dirottano verso altri metodi, privandoci dei suoi benefici. Oggi, però, anche chi rientra in questa casistica può sottoporsi alla ceretta senza preoccupazioni. La rivoluzione, infatti, è il metodo Skin’s Ceretta Brasiliana, che effettua uno strappo totalmente diverso dalle cerette tradizionali, molto più delicato e che permette di allungare il periodo della ricrescita fino a 6 settimane.

Skin’s è un trattamento quasi indolore, veloce, che si effettua con un unico singolo strappo. Le cere a bassa temperatura, inoltre, permettono di estrarre il pelo più in profondità (anche i più piccoli!) ed in maniera più delicata, garantendo migliori risultati e benefici. Con il metodo Skin’s Brazilian, poi, la ceretta non si attacca alla pelle ma esclusivamente la matrice del pelo così da ridurne il diametro e sempre più la ricrescita, per una pelle che rimane a lungo idratata, morbida e setosa.

Date le sue peculiarità, è possibile trovare la Skin’s Brazilian solo nei centri autorizzati, come Beauty Planet a Pesaro. (qua puoi inserire link alla pagina del trattamento o ai contatti)

Depilazione inguine in estate

Anche per l’inguine, come per le altre aree del corpo, valgono gli accorgimenti da tenere prima e dopo la depilazione, che abbiamo già citato.

In particolar modo dopo la ceretta all’inguine, però, è molto sconsigliato esporsi al sole o fare esercizio fisico immediatamente dopo la depilazione: il calore o il sudore, infatti, oltre a irritarla inutilmente, potrebbero generare fastidiose macchie cutanee.

La ceretta toglie l’abbronzatura?

Questa è un’altra paura di chi ricorre a questo metodo per combattere i peli superflui in estate. Molte, infatti, ci chiedono: “è vero che l’abbronzatura tende a svanire più in fretta se si fa la ceretta?

Ebbene no, è ora di sfatare questo falso mito: la ceretta non danneggia la tintarella, anzi, il suo strappo, funge da una sorta di esfoliante che elimina le cellule morte della pelle ed esalta l’abbronzatura. La ceretta, quindi, è il metodo di depilazione da preferire anche al rientro dalle vacanze.

Al contrario, in estate, è fortemente sconsigliato l’utilizzo delle creme depilatorie, per il loro contenuto di “cheratinolitici” capaci di attaccare gli strati più superficiali della pelle, danneggiando di fatto l’abbronzatura. Durante le vacanze, poi, andrebbero assolutamente evitate anche le creme decoloranti perché la pelle, con l’effetto dei raggi Uv, potrebbe irritarsi per la reazione dell’ammoniaca e dell’acqua ossigenata contenute in questi prodotti.

Irritazione depilazione: cosa fare

Sicuramente, anche per quest’aspetto, vale il detto “prevenire è meglio che curare”, infatti, per ridurre al minimo i rischi di irritazione è bene, idratare ed esfoliare delicatamente la cute nelle 24/48 ore precedenti il trattamento utilizzando un peeling o un guanto delicatamente abrasivo su tutta la superficie del corpo durante la doccia. Lo scrub, da preferire il più naturale possibile, abbinato successivamente ad una buona crema idratante, evita la formazione di peli incarniti.

Dopo il trattamento, invece, è consigliabile applicare un prodotto lenitivo come una crema a base di aloe, di ossido di zinco (quella per neonati va benissimo), di vitamina E, per ristabilire la fisiologia cutanea.

Se, poi, l’irritazione dovesse sfociare nella cosiddetta follicolite, la comparsa cioè di brufoletti su una pelle che è stata colpita da infezione di tipo batterico, la prima cosa da fare, proprio perché si tratta di una piccola infezione, è rivolgersi all’istituto dove è stato praticato il trattamento o al proprio medico curante, che vi prescriverà una pomata antibiotica per eliminare il disturbo.

Hai dubbi su quale ceretta fare? Richiedici una consulenza e ti indicheremo il trattamento più adatto alle tue esigenze. Vieni a scoprire presso Beauty Planet utilizziamo solo cere di alta qualità per la depilazione di gambe, inguine, ascelle, sopracciglia e braccia. 

Vuoi scoprire tutti i pro e contro del metodo Skin’s Ceretta Brasiliana? Fissa un appuntamento per ricevere maggiori informazioni.

Rimani aggiornato su tutte le novità e promozioni di Beauty Planet segui la nostra pagina Facebook !!!

Se desideri maggiori informazioni su trattamenti e promozioni per depilazione contattaci tramite il modulo qui sotto oppure chiamaci al numero 0721.53215

Per qualsiasi dubbio o richiesta, puoi contattarci anche attraverso il nostro modulo online, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Condividi questo articolo su:
Nessun Commento

Scrivi un commento

× Info via Whatsapp?