Massaggi Ayurveda

Massaggi Ayurveda per il Benessere di Corpo e Mente

Ayurveda significa, letteralmente “longevità grazie alla conoscenza” ed è una pratica che, in India, è normalmente integrata nel sistema sanitario nazionale. In Italia è riconosciuta come una pratica che apporta benessere psicofisico, che rilassa e apre la mente, apportando così anche dei cambiamenti fisiologici, che fanno sentire meglio.

Il massaggio Ayurveda

I massaggi ayurveda mirano ad apportare benessere, tranquillità, rilassatezza e benefici psicofisici. Le tecniche di massaggio ayurveda si rifanno all’antica tradizione indiana, secondo la quale il massaggio è, non solo una manipolazione del corpo, ma anche un contatto tra energie. Questo serve a riequilibrare i punti cardinali energetici ed a infondere una sensazione di sicurezza, di protezione, di energia positiva in chi riceve il massaggio. I massaggi ayurveda si dividono in due categorie, con obiettivi terapeutici differenti e specifici:

  • massaggi Santarpana, che nutrono ed infondono energie positive
  • massaggi Apatarpana, che drenano, detossinano, fanno scivolare via le energie negative

 

Entrambi i massaggi possono essere effettuati differenziandoli ulteriormente per tecnica e obiettivo di cura. I massaggi drenanti, per esempio, che aiutano il sistema linfatico a funzionare correttamente, aiutano la rimozione dei liquidi in eccesso e sono benefici contro i gonfiori da ritenzione idrica e contro la cellulite, si effettuano con una tecnica chiamata Pindasweda. Si tratta di un massaggio profondo, effettuato su tutto il corpo, che mira a stimolare la corrente linfatica. Questo permette di ripristinare la linfa, tanto in termini di circolazione sanguigna fisiologica, quanto in termini di linfa vitale, energia positiva, fattività e reattività. I massaggi ayurveda Pindasweda ripristinano una buona ed ottimale circolazione, il che ha effetti benefici sulla pelle che, meglio ossigenata e nutrita, risulterà più tonica, luminosa, liscia e compatta. Inoltre, questo tipo di massaggio aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, perché contribuisce ad eliminare i liquidi trattenuti dal sodio nei tessuti cutanei, agisce contro i gonfiori, contro l’adipe sedimentato, fa migliorare l’aspetto della pelle cellulitica o a buccia d’arancia.

I massaggi effettuati secondo la tecnica del Pizhichil, invece, sono più specifici per coadiuvare la guarigione di alcune malattie. Si fanno con l’ausilio di oli vegetali e piante fitoterapiche. Si può aggiungere alla seduta di massaggio l’aromaterapia, bruciando delle essenze profumate nella stanza. Questi massaggi ayuverdici apportano dei benefici sulle flogosi dolorose muscolo-scheletriche: cervicale, mal di schiena cronico, dolore delle articolazioni, muscoli doloranti dopo allenamenti intensi in palestra, tendiniti, dolori ai piedi o alle mani, sciatiche o sciatalgie. Sono indicati anche per il recupero dopo piccoli traumi muscolari, ad esempio velocizzano la guarigione di strappi, distorsioni o ematomi.

La seduta di massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico non è un’operazione meccanica, fine a se stessa. L’ambientazione è molto importante perché, oltre ad agire sul corpo, i massaggi ayuverdici nutrono, detossinano ed energizzano la mente. L’ambiente sarà quindi piacevole, per quanto riguarda i profumi, la temperatura, l’illuminazione.  Un buon massaggio ayurvedico dura dai 45 ai 75 minuti.

A chi è controindicato il massaggio ayurvedico

L’ayurveda è una pratica naturale di manipolazione che non comporta danni o ha effetti collaterali.

Scopri tutti i massaggi Ayurveda che puoi effettuare a Pesaro presso Beauty Planet centro estetico specializzato in Massaggi Ayurveda e richiedi informazioni o un appuntamento tramite il modulo qui di seguito oppure chiamando 0721.53215.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero Cellulare (richiesto)

Il tuo messaggio

Condividi questo articolo su:
Non sono prensenti Commenti

Scrivi un Commento