Cupping Therapy o Coppettazione

La Cupping therapy, conosciuta in Italia come coppettazione, è una tecnica particolare, in grado di regalare innumerevoli benefici. Nata nel II secolo d. C. in Cina, è una particolare procedura usata per il trattamento di sintomi provenienti da eventi traumatici, umidità o freddo.  Il suo nome ha origine dalla strumentazione utilizzata: vengono usati dei vasetti o coppette di 5cm di diametro circa, che andranno a combaciare con la cute, in precisi punti, dopo che vi sia stato creato un vuoto al loro interno.

 

LA TECNICA

La tecnica è svolta fondamentalmente in due modi:

  • Uso di una fiamma: E’ la tecnica più classicamente utilizzata e più antica. Si svolge introducendo un fiammifero acceso nella coppetta, per pochi decimi di secondo, in modo tale da eliminarne l’aria e creare il sottovuoto all’interno della coppetta. E’ un processo molto rapido, per evitare eventuali scottature cutanee;
  • Creazione di un vuoto meccanico: In questa tipologia di intervento, il vuoto all’interno della coppetta è garantito da uno strumento, che la priva artificialmente dell’aria contenuta, dopo aver selezionato la zona prescelta per l’applicazione sulla pelle.
    Una volta messa la coppetta sulla cute, essa verrà attirata e la sua ascensione sarà tanto più alta, quanto più si agirà sulla leva della macchina. Successivamente, si stacca lo strumento levatore della coppetta, facendola rimanere sulla cute per il tempo prestabilito, o facendola scorrere sulla pelle in altre aree.

Se si utilizza questa seconda tecnica, per l’ottenimento del sottovuoto meccanico,  la cute verrà unta con oli (ne esistono di diversi tipi, per diversi usi), per garantire il giusto scorrimento della coppetta. Essendo la Cupping Therapy una tecnica di cultura orientale è consigliabile affidarsi ad operatori professionisti presso il nostro Centro estetico a Pesaro che sappiano praticare la tecnica, senza incappare in eventuali effetti indesiderati.

 

QUALI SONO I BENEFICI DELLA COPPETTAZIONE

 

Questa pratica aiuta ad eliminare tante tossine e a sbloccare alcune complesse situazioni di blocco fisico e di ristagno energetico, ma più precisamente vienE utilizzata nei casi di:

  • Coppettazione contro la cellulite. La cellulite non è altro che un’infiammazione della pelle che si manifesta quando ci sono dei blocchi a livello linfatico e delle idriche tissutali.
    ritenzioni. Questa tecnica è molto utile per il trattamento estetico della cellulite, ha un origine antica ed è utile nel contrastare i processi infiammatori a livello cellulare;
  • Alleviamento dolori post trauma. Richiamando il sangue nella regione interessata, la cupping therapy va a ripristinare l’armonia dell’organismo;
  • Sblocco del sistema circolatorio e di quello linfatico. Può essere infatti utile nei casi di problemi di colesterolo, pulizia del sangue o amenorrea;
  • Alleviamento dei dolori muscolari e articolari. Lo fa tramite la reimmissione di liquidi in circolo nel corpo, aumentando l’afflusso sanguigno in quella regione specifica, utile anche contro i dolori derivanti da artrosi, dal poco movimento o dal freddo.  Uno tra i dolori più frequenti, però, è il dolore alla schiena e questa pratica sembra apportare i maggiori benefici, proprio a livello dorsale. Infatti la domanda di cupping therapy per la cura dei dolori alla schiena, negli ultimi anni, sta trovando sempre più piede tra l’utenza.

 

DOVE FARE CUPPING THERAPY A PESARO

Se desideri provare la coppettazione per risolvere problemi di cellulite, dolori muscolari o per una delle problematiche sopra descritte, puoi richiedere informazioni attraverso il modulo qui di seguito oppure contattare il centro estetico Beauty Planet a Pesaro scopri qui come contattarci oppure se desideri scopri tutti i nostri Trattamenti corpo

RICHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero Cellulare (richiesto)

Il tuo messaggio

Conosci la Cupping Therapy o Coppettazione e vuoi provarla a Pesaro? Prenota un appuntamento per avere maggiori informazioni saremmo lieti di illustrarti i benefici e le potenzialità di questi massaggi.